EsselungaLab: spazio innovativo
Un laboratorio per testare e sperimentare soluzioni retail:
All’interno dell’area di Expo 2015, ora riconvertita in Mind Milano Innovation District, Esselunga ha aperto un nuovo spazio in cui sperimentare un concetto innovativo di retail e soluzioni all’avanguardia per rispondere a nuove esigenze di consumo.
Da qui nasce EsselungaLab, nome scelto per identificare un laboratorio dinamico di servizi, tecnologie, metodi di comunicazione, materiali e soluzioni d'arredo.
Gli spazi allestiti all’interno di un edificio riconvertito e adattato all’uso, si presenta come luogo con tre anime: market essenziale, caffetteria e la ristorazione veloce.
Sviluppato su due piani e una superficie di 600 mq circa, ospita al piano terra la caffetteria, con 100 posti a sedere, tra l’interno e il dehor, il market di 70 mq per una spesa grab&go che offre un'ampia selezione di prodotti essenziali in modalità self-service: gastronomia, frutta e verdura, pesce, sushi e carne confezionati, il pane fresco e la pasticceria Elisenda.
Nel market è possibile sperimentare una nuova esperienza di acquisto grazie a una tecnologia innovativa basata su un sistema che integra computer vision e sensori intelligenti.
Nello specifico, il cliente, dopo aver prelevato gli articoli desiderati da ogni scaffale, potrà recarsi nell’area self-checkout dove troverà la lista completa di tutti gli articoli selezionati e inviati automaticamente in tempo reale dal sistema direttamente alla cassa. Una volta controllato il carrello virtuale, il cliente potrà pagare e uscire dal negozio.
Mentre il primo piano, con 130 posti a sedere, e un’area lounge in terrazza, è interamente dedicato alla ristorazione espressa con un’area aperitivi e panineria, la cucina a vista e un’isola per la preparazione di insalate dove è presente un “cobot” che lavora a supporto degli operatori per la preparazione di insalate e uno schermo oled trasparente.
Come spiega il management in una nota:
“EsselungaLab è stato sviluppato, grazie alla collaborazione con l’associazione “Design for all Italia”, con il coinvolgimento di clienti di diverse fasce di età ed esigenze che hanno fornito idee e spunti per creare un ambiente con arredi, spazi e segnaletica fruibili da tutti.
Sono stati così introdotti accorgimenti come i corrimani delle scale di collegamento tra i due piani a doppia altezza per essere utilizzati anche dai bambini e l’impiego di totem digitali interattivi, semplici da consultare e che offrono un processo di pagamento rapido e intuitivo.
L’attenzione alla sostenibilità è presente nella scelta degli arredi come i banconi, i tavoli e le sedute in materiali riciclati o riciclabili, i pannelli solari sul tetto per la produzione di energia e nella scelta di ridurre al minimo la presenza di plastica.”
EsselungaLab è completamente cashless poiché i pagamenti sono solo digitali. Il format rappresenta un unicum nella proposta dei negozi Esselunga nato per testare processi e strumenti per rispondere ai cambiamenti di stile di vita dei clienti, offrendo soluzioni semplici, rapide e innovative.
Riproduzione riservata - foto © archivio trentatrè